Shungudzo è una poetessa, attivista, cantante e songrwriter originaria dello Zimbabwe. L’ho scoperta grazie alla colonna sonora di 50 Sfumature di Rosso e sono addicted.

Giuro che ho provato a googlarla in mille modi ma c’ho messo na vita per trovare info su di lei. Gioiellino raga, oggi vi parlo di un’altra che come la Sabrinona Claudio, diventerà bigghissima.

Io no, ma sicuramente molti di voi avranno visto 50 Sfumature di Rosso, vero?
Non vi giudico tranquilli, non mi permetterei mai di parlare senza conoscere visto che l’ho snobbato pesantemente… Però ecco, ho evitato. Una cosa che invece non ho dribblato, è la soundtrack.
Completamente bagnato dal fatto che dentro ci fosse Sabrina Claudio con un brano originale bomba. Ve l’avevo detto l’anno scorso che questa diventa grossa raga, trust me.

All’interno della OST (Original soundtrack, ignoranti!) ci sono diversi brani piacevoli, ma poche bombe. Una di queste si intitola ‘Come On Back’. Tutto del brano è bello. La musicalità, la voce della tipa che a tratti ricorda Carly Rae Jepsen… Tutto. Sentire per credere.

Obsessed.
Ora vi chiederete anche voi chi cazzo è. Ecco, Shungudzo intanto è il suo stage name, ma sull’ID compare solamente come secondo nome, usato pochissimo in USA. Il suo nome reale, quello di tutti i giorni diciamo è Alexandra Govere.
É famosina per aver partecipato al reality di MTV ‘The Real World: San Diego’ nel 2011, ma la cosa top, davvero interessante su di lei è che è cresciuta in un villaggio dello Zimbabwe senza elettricità e acqua a uso domestico. Tipo sperduta nel nulla. Ma tra, è nata in America e ad inizio 2000 i suoi sono tornati li a vivere, in Oregon per essere certosini. Miao.

Ormai di lei so tutto!
Il suo primo singolo ufficiale è uscito il 13 Ottobre dell’anno scorso e si intitola ‘Long Live The Billionaire’. E’ un manifesto politico importante, di protesta. La traccia parla di un bambino in terra di conflitto e del suo discorso ad un militare. Roba non facile, impegnata ma giusta. Ascoltatevelo cliccando qui.
Sempre lo scorso anno ha partecipato con due brani al primo EP dei ‘BC Unidos’ che non chiedetemi chi sono ma hanno pubblicato sto progetto con poche canzoni e le collabo oltre che con lei, pure con Charli XCX e Carly Rae Jepsen. Sconosciuti gli zii ma con gusto ecco.

‘Bicycle’ è una boccata d’aria fresh, tribale ma cool, catchy ma non hit a tutti i costi.
Adoro questa Shungudzo e anche se ha un nome difficile, imparatelo, perché lo sentirete spesso. Ve lo dico ioooooo!
Besos
PS: Mi stavo dimenticando di dirvi che ha scritto per le Little Mix, The Chainsmokers e altri pop act very famous.

Scrivi la tua