Ascoltare Mara Sattei è come guardare una sfilata della Paris Fashion Week con un bicchiere di champagne tra le mani e i grillz sui canini. ‘Nuova Registrazione 527’ è una lezione di catwalk che piazza la ragazza dritta nei miei artist to watch del 2020.

Fiera, elegante, fierce. Oggi vi spiego chi è Mara Sattei e perchè dovete ascoltarla tutti da oggi fino a quando ve lo dirò io, spoiler: sempre.

Oriana Fallaci disse che “La femminilità è un’opinione” e su quella che suda dalle parole di Mara Sattei non possiamo che essere tutti assolutamente d’accordo.
Ormai se mi leggete da un po’ mi conoscete, per me la musica viaggia con le immagini, le immagini che ti costruisci nella testa ascoltandola, ballandola, vedendola dal vivo. Come sapete anche, adoro le donne e l’universo femminile, specialmente nella musica, visto che a letto i miei gusti sono un po’ diversi diciamo.

Ma non siamo qui a parlare di uomini alti, mori e palestrati (@davhastaste – feel free to slide in my dms), parliamo di Mara.
Ammetto con il cuore in mano di averla scoperta solamente una settimana fa. Non l’avevo googlata dopo aver ascoltato l’album di Tha Supreme, dove è presente in veste di featured artist in ‘M12ano’.

Mara, vero nome di Sara Mattei, ha all’attivo 3 singoli ‘Nuova Registrazione 326’, ‘Nuova Registrazione 402’ e la nuovissima nonchè migliore ‘Nuova Registrazione 527’. Piccolo, microscopico dettaglio, sono tutte prodotte da Tha Supreme, na robetta diciamo. Il suo fortissimo legame con il rapper/producer/king/illuminato/futurista si vede anche nel naming delle tracce, sti titoli assurdi palesemente ispirati al registratore vocale dell’iPhone concedono una artistry radical chic ad ogni pubblicazione e anche un nonsochè di mega snob. Quasi non ci sia la voglia di dare un nome alle canzoni perchè flussi di coscenza registrati alla veloce e pubblicati per esigenza. Sapete che ci vado sotto per sta roba mega pianificata ma che sembra naturale. Oh si, dicevo che si vede il link con Tha Supreme perchè anche lui a livello di t1t0l1 m1c4 sch3rz4. Bello essere unici e creare concept FORTI anche a livello di promozione, immagine e allure. BRAVA e BRAVI.

Riagganciandomi alla mia amata Oriana e la femminilità, quando ho ascoltato per la prima volta ‘Nuova Registrazione 402’ ho sentito un forte profumo floreale con note amare, secche, leggermente maschili. Ho sentito il rumore di alti tacchi a spillo e visto un capello piastrato perfetto. Unghie lunghe, curate. Rossetto.
Non è facile ascoltare e percepire la femminilità in modo così potente. Ogni cantante ha un qualcosa che a livello di artistry la/lo differenzia dagli altri altri in circolazione. Mara oltre ad avere una voce stupenda ed essere amante dei virtuosismi vocali (ascoltatevi le canzoni per capirlo) è femmina. Non voglio dire che le altri cantante che ascolto da mesi della scena musicale italiana non lo siano, ma Mara tramite la voce, le parole e la attitude con cui affronta i pezzi, sa di donna. Ne senti il sapore sotto la lingua, ti viene voglia di toccarla. Avete presente Tinashe? Io penso che Tinashe sia l’artista più sexy della nuova gen dell’rnb mondiale. Non parlo esteticamente, a livello musicale, di emissione del suono, dell’approccio artistico. L’essenza. Ecco, Mara mi ricorda un botto Tinashe. A livello musicale hanno poca roba in comune, che poi forse nemmeno così lontane, ma il core è quello.

Venerdì 28 Febbraio è uscita ‘Nuova Registrazione 527’, un pezzo r&b lavato a mano in un botto di trap. Tha Supreme ha creato un beat che accompagna la voce di Mara come un calice di primitivo un filetto al sangue. É perfetto. La voce della ragazza suona piena, profonda e nel primo minuto della canzone detta regole e fa capire quanto sia brava. Passa da un semi rap a vocalizzi e scala le note passando da alte a basse come una Kawasaki, sempre mantenendo una compostezza da galateo. Stando seduta dunque, impeccabile al tavolo. Perfetta.

Ho davvero paura di vedere come evolverà la situazione, quando si stuferà di stare seduta e si alzerà, sempre con questo suo garbo fotonico e giocherà con l’artiglieria pesante… Perchè me lo sento questi sono solo singoli di warm up, con quest’ultimo ha già alzato l’asticella già molto alta, ma quando entrerà in album mode. Secondo me farà una carneficina all dripped in chanel. Adorerei.

Baci.
PS: Si, lo so è la sorella di Tha Supreme, ma non credo sia così rilevante menzionarlo, facciamo parlare la musica. Siete tutti bravi a dire BEH SI CON UN FRATELLO COSÍ SAREI BRAVO A FARLO ANCHE IO, bhe, flashnews raga: NO. bye.

Scrivi la tua